Edgecam Designer: il tuo modello CAD sarà pronto per la programmazione CAM

EDGECAM Designer è una piattaforma CAD for CAM utilizzabile sia per prodotti di asportazione truciolo che per i CAM per la lavorazione della lamiera come Radan. È quindi una soluzione che colma il divario tra ambienti CAD e CAM, sia in ambito meccanica che in ambito lamiera. È la soluzione ideale per dare forma ai propri particolari, dalla progettazione alla lavorazione, gestendo attrezzature, riparazione parti e modifiche. 

Caratteristiche principali di Edgecam Designer: 

  • Facilità d’uso grazie all'interfaccia intuitiva.
  • Modellazione Diretta.
  • Integrazione di wireframe, superfici e solidi.
  • Sketching potente con creazione automatica regioni.
  • Riparazione automatica nell'importazione superfici.
  • Ampia lista di interfacce CAD.

Facilità d' uso

Iniziare ad usare Edgecam Designer sarà facile, grazie ad un menu intuitivo, icone semplici e alla guida online contestuale. Per velocizzare le operazioni di utilizzo del software sono inoltre disponibili funzioni chiave quali rotazione dinamica, zoom e panoramica, tasti funzione e pulsanti del mouse programmabili. Le operazioni di annullamento e ripetizione sono illimitate ed ogni utente può stabilire i propri bookmarks per muoversi avanti o indietro all’interno del processo. Il controllo multi-layer e multi-origine con palette di colori e stili di linea definibili dall'utente semplificano il lavoro, anche in caso di progetti molto complessi. Rendering velocissimo, controllo della trasparenza e sezionamento dinamico semplificano la visualizzazione di file CAD e assemblaggi di grandi dimensioni.

Modellazione Diretta

La modellazione diretta libera l'utente dai vincoli di un sistema di modellazione tradizionale, permettendogli di spingere, tirare e trascinare la geometria per ottenere la forma desiderata. Queste modifiche possono essere eseguite completamente a mano libera o guidate da misurazioni specifiche. Questo tipo di modellazione permette all’utente di muoversi in totale libertà, sia che voglia creare un componente nuovo, sia che che desideri semplicemente modificare un design esistente (Designer supporta un gran numero di formati CAD). 

Pulizia del Modello 3D

Con Edgecam Designer è possibile sistemare automaticamente piccoli gap tra superfici in modelli importati, senza perdere tempo con la ricostruzione di patch molto piccole. Sarà il software a creare in automatico la porzione mancante, permettendoti di risparmiare tempo, anche in caso di dati CAD complessi.

Soppressione delle caratteristiche non necessarie

Spesso capita che i dati CAD in entrata includano caratteristiche geometriche che non sono necessarie per il CAM o che non verranno create dal processo di lavorazione stesso (ad esempio processi di post-lavorazione quali incisione laser, marcatura degli elettrodi). Con EDGECAM Designer è possibile rimuovere questi contrassegni oppure salvarli per operazioni successive con un semplice click del mouse.

Semplificazione del Modello

Può capitare a volte che l'utente voglia semplificare la geometria durante le varie fasi del processo di lavorazione. La rimozione di porzioni del modello (come ad esempio le caratteristiche di intersezione) permette di velocizzare il processo di lavorazione e fornisce risultati migliori. Designer permette di modificare il modello senza essere vincolati ad un metodo precedente. In questo modo, diventa semplice anche creare variazioni sul modello per ogni fase del processo di lavorazione. Ne conseguono risultati produttivi più rapidi e di qualità superiore.

Sistema di sketching altamente efficace

Edgecam Designer permette di creare forme bidimensionali mediante input a forma libera, che interagiscono in modo intelligente con la geometria circostante. Questa funzione accelera il processo di creazione del disegno mantenendo la massima flessibilità in caso di modifiche future.

Geometrie per le Lavorazioni

Designer fornisce una serie di tecniche di creazione delle geometrie fondamentali per gli operatori nella preparazione del modello. Un esempio è la copertura dei fori: è possibile usare questa funzione per coprire qualsiasi cosa con pochi clic del mouse, da un semplice forellino fino ad una cavità complessa. 

Lavorare con dati 2D

Edgecam Designer supporta l'importazione di file DXF e DWG consentendo all'utente di trasformare i dati 2D esistenti in un modello 3D semplicemente riutilizzando i profili importati dai dati originali, i quali creano automaticamente aree del profilo del disegno, rendendo la trasformazione da 2D a 3D più semplice che mai.

Ampia gamma di interfacce CAD

EDGECAM Designer può importare i dati da un'ampia varietà di formati di scambio tra cui Parasolid, IGES, STEP, ACIS, DXF, DWG, STL e VDA, nonché i dati nativi dai seguenti sistemi CAD: Catia V4 & V5, Pro/ENGINEER & PTC Creo, Autodesk, Inventor, Siemens NX, SolidWorks e Solid Edge.


Se desideri maggiori informazioni su Edgecam Designer, contattaci via mail a sales.edgecam.it@hexagon.com oppure chiamando lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software. 

Precedente | Prossimo