Edgecam 2020.1 presenta nuove funzionalità e migliorie che ti permetteranno di aumentare la produttività e svolgere i compiti in maniera più semplice e rapida

Quali sono le principali novità di Edgecam 2020.1

Per quanto riguarda le prestazioni, assistiamo ad una nuova tolleranza per gli staffaggi che arriva ora al valore predefinito 0.25 mm o 0.01 inches, con un setup sequenza di lavorazione che permette di ottenere un miglioramento delle prestazioni del +44%

Accanto alla nuova Edgecam 2020.1, Designer, il modulo CAD opzionale per CAM, ha ora sostituito Part Modeler.

Tornitura

Parlando invece di Tornitura, Edgecam 2020.1 è in grado di gestire le torrette con posizioni intermedie, impostando in code wizard la relativa configurazione. È stato inoltresistemato il ciclo di sgrossatura, con una nuova funzione di svincolo di sicurezza, la specifica del tempo di lavorazione in minuti, funzione di controllo dell'usura dell'utensile e retrazione e stop dei programmi automatici. Migliorato anche il ciclo di finitura gole, con utilizzo del grezzo corrente per lo scarico iniziale, controllo corretto delle collisioni se il grezzo non è lavorato, percorso utensile sempre associativo al grezzo e predisposizione per l'uso all'interno delle automazioni di Strategy Manager. 

Presente anche un nuovo ciclo per filettatura di tornitura, con sgrossatura e finitura filettature di forma, ciclo unico, ACME e VAM.  È stato perfezionato anche il ciclo di filettatura standard in tornitura con ingresso nel particolare, metodo di ingresso migliorato (radiale, nel fianco e incrementale).  

Fresatura

Relativamente alla Fresatura, Edgecam 2020.1 presenta una gestione dei percorsi waveform, con prevenzione delle bandelle di materiale, rimozione di potenziali rotture utensili e una riduzione conseguente del tempo di produzione. Nel ciclo di smusso (che oltretutto si avvale di una nuova interfaccia utente con tabella di controllo) è stata aggiunta l'opzione strategie spigoli, che offre le stesse potenzialità della profilatura, con una gestione degli spigoli più efficiente, ottimizzazione dei collegamenti tra regioni e riduzione delle tempistiche. Nel ciclo smusso sono inoltre disponibili ora le opzioni percorso ottimizzato e scostamento massimo. Sono state poi aggiunte le opzioni Incremento Z e Sovrametallo Z. 

Anche il ciclo di passate parallele ha una nuova opzione di estensione percorso, con controllo perfezionato e nessuna geometria di supporto necessaria, un'opzione per attacco orizzontale, un percorso utensile migliore e conseguente aumento della durata dell'utensile. Il ciclo di spianatura ha una nuova opzione che permette di utilizzare differenti tipi di grezzo. Inoltre, si potrà scegliere tra avvicinamenti verticali o orizzontali. Sia il setup che il percorso di lavorazione sono più performanti, con un livello associativo al grezzo definito. Il ciclo di scanalatura consente una gestione del controllo interferenza e permette l'uso di utensili o forme del tagliente non consone alla forma della scanalatura. Inoltre è stata aggiunta una nuova opzione Riduci Controllo Collisione. 

Il Tombstone Manager ha 2 nuove modalità di ordinamento con supporto per la seconda sequenza. Le due nuove opzioni consentiranno all’utente un maggior controllo sulla sequenza di lavorazione e l’evitamento delle collisioni. 

Inspection e Additive

Riguardo all'Inspection, Edgecam 2020.1 offre un miglioramento nella gestione delle features, che ora sono visibili nel browser ed editabili direttamente, una nuova feature intervallo, nuova opzione normalizza che centra la tolleranza richiesta, le feature interne/esterne possono essere create anche se c'è presenza di ostacoli. Infine, sono stati aggiunti dei filtri nel comando “resettare”. 

L'Additive Manufacturing presenta ore un nuovo miglioramento nel ciclo di passate, con l'aggiunta del valore di angolo massimo per il sottosquadro e nuova gestione dei bordi di contenimento


Se desideri maggiori informazioni su Edgecam 2020.1, contattaci via mail a sales.edgecam.it@hexagon.com oppure chiama lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software. 

 

Precedente | Prossimo