La nuova release di Edgecam è ora in grado di supportare una dei più veloci cicli a 5 assi. Il software infatti include gestione delle frese a barile, miglioramento delle prestazioni e nuovo ciclo di Foratura profonda per punte a cannone.

L'introduzione di una specifica strategia di controllo di inclinazione (TILT) a 5 assi, combinata con una fresa a barile è la miglioria più significativa dell'ultima versione di EDGECAM. Oltre alla nuova funzionalità di "inclinazione laterale per punto di contatto", il ciclo avanzato a 5 assi offre anche ulteriori controlli sui residui dell’utensile.

EDGECAM 2020.0  include poi tutta una serie di nuove funzionalità e migliorie che consentono di aumentare la produttività per chi si occupa di fresatura e tornitura. E anche il recente modulo integrato EDGECAM Inspect include 13 aggiornamenti.

Per prima cosa EDGECAM 2020.0 offre un notevole incremento delle prestazioni durante la sgrossatura o la profilatura di un modello solido, in modo da generare percorsi utensile rapidi e ridurre i costi di produzione.

Anche la strategia "Foratura Profonda" è stata migliorata, con la creazione di un suo ciclo individuale e con il raggiungimento di un maggiore controllo sul percorso utensile.

L'ambiente di tornitura presenta un nuovo ciclo di lavorazione - Profilatura di Filettatura . Dato il gran numero di richieste da parte degli utenti, EDGECAM 2020.0 permette ora di lavorare senza sforzo sezioni di filettatura complesse come trapezoidali, VAM e Acme, gestendone sia la sgrossatura che la finitura. Questo nuovo ciclo, permette inoltre, la definizione di sezioni e forme personalizzate da parte degli utenti.

Il ciclo di sgrossatura Waveform, è stato implementato del controllo "Prevenzione Pareti Sottili" che evita la formazione di zone da asportare con spessore minimo, evitando rallentamenti in produzione.

La nuova release include poi la possibilità all’interno di Code Wizard, di aggiungere un Asse Collineare per macchine con funzionalità MTM. Questo permette di programmare e simulare un’ ulteriore asse di posizionamento Z, sia con macchine con Testa che Tavola a Tornire. Inoltre, il nuovo comando "Asse Collineare" permette un controllo completo del posizionamento nello spazio.

Grazie alle nuove funzionalità è inoltre possibile controllare l'angolo di smussatura del bordo, che nelle precedenti release era impostato su 45 gradi, definendo un valore.

Nel ciclo di foratura con strategia elicoidale, ora è possibile impostare un valore di sovrametallo sulle pareti, questo permette di controllare sia la finitura della superficie che l'usura dell'utensile, con una riduzione notevole dei tempi di programmazione.

Il Magazzino Utensile dispone ora di due nuove famiglie di utensili: a coda di rondine, smussatore inverso, permettendo di risparmiare tempo e costi di programmazione.

Per quanto riguarda EDGECAM Inspect, gli sviluppatori hanno effettuato numerose modifiche in base alle richieste dei clienti, aumentando le capacità in entrambe le discipline di tornitura e fresatura.

L'interfaccia generale è stata inoltre aggiornata per adottare la toolbar multifunzione del ciclo di lavoro, migliorando l'interattività. Infine, il menu delle opzioni di PROBING è stato diviso in due, per permettere agli utenti di concentrarsi separatamente sulle preferenze di Output e Inspect.

Precedente | Prossimo