Come fare quando arrivano richieste sempre più frequenti per ordini di prodotti complessi da gestire e magari in tempi di produzione brevi? Qual è il modo per risultare competitivi sul mercato, specialmente quando il nostro settore richiede un’estrema precisione? Sicuramente la soluzione opportuna è quella di abbandonare la programmazione a bordo macchina e preferire un software per la programmazione e prototipazione CAM. Ne sa qualcosa il nostro cliente ASFO Spa di Villamarzana (Rovigo). 

Grazie all’utilizzo di Edgecam e NCSIMUL, ASFO Spa ha potuto fare un passo avanti decisivo nella produzione e nel controllo di produzione, diminuendo le tempistiche di lavorazione, migliorando la produttività delle macchine, e offrendo maggiori garanzie ai propri clienti

ASFO (Acciai Speciali Forgiati) è stata fondata a Chiuppano (Vicenza) nel 1961 ed era specializzata nella produzione di anelli laminati. Da tempo è parte del gruppo FOMAS (Forgiatura Moderna Acciai Speciali), che fornisce prodotti da forgiato o laminato a vari settori: automotive, nucleare, e aerospace in particolare. 

ASFO ha deciso di darci fiducia e installare Edgecam 14 anni fa. Il risultato è stato decisamente positivo, tanto che, allo stato attuale, nelle sue officine meccaniche, l’azienda gestisce diverse tipologie di lavorazioni meccaniche, con più di 20 macchine utensili, alimentate da 8 stazioni di lavoro

Nell’arco dei 14 anni, Edgecam si è rinnovato, con nuove release create ascoltando le esigenze e le preferenze dei clienti, arrivando a soddisfare in modo sempre più particolareggiato le esigenze di produzione. Vi sono infatti 2 release annuali e costanti aggiornamenti durante l’anno, in risposta proprio alle segnalazioni e alle richieste di chi lo utilizza. In questo modo, il software è sempre in grado di rispondere prontamente alle nuove richieste del mercato. Edgecam permette di scegliere tra una vasta gamma di cicli di lavorazione, con un controllo totale dell’utensile, e rapidità di calcolo anche per modelli complessi. È inoltre possibile caricare i modelli 3D direttamente nei formati originari perché il software è compatibile con tutti i sistemi CAD più comuni. 

Nel tempo, ASFO ha anche deciso di fare compiere un ulteriore step, ovvero adottare l’uso anche di un simulatore di lavorazione, in questo caso NCSIMUL. Integrandosi alla perfezione con Edgecam, NCSIMUL è in grado di simulare la lavorazione della macchina, prevedendo tutti i movimenti e il percorso operativo, rilevando in automatico ogni anomalia, come errori nel codice e impostazioni errate. Questo implica un notevole risparmio, sia di tempo che di denaro, per chi opera su materiali di alto valore e desidera consegnare i pezzi nelle tempistiche stabilite, offrendo quindi un’ulteriore garanzia ai propri clienti. Consente inoltre di distinguersi per affidabilità e reputazione rispetto alla concorrenza, requisito fondamentale specialmente in campi molto delicati come l’Aerospace.  

I principali vantaggi dell’utilizzo dei software distribuiti da ProCAM Group sono stati:

  • Riduzione dei tempi di produzione.
  • Miglioramento della produttività delle macchine.
  • Minore usura degli utensili.
  • Assenza di errori e quindi niente scarti o perdite di tempo.
  • Preventivi più precisi e maggiore garanzia per i clienti.
  • Sicurezza di avere a disposizione aggiornamenti costanti per adeguarsi alle richieste del mercato (con gestione della revisione del progetto senza dover reimpostare il software). 
  • Servizio di consulenza e assistenza costante.
Se anche voi volete fare un passo avanti nella vostra produzione e distinguervi dalla concorrenza, potendo contare su un partner tecnologico di lunga e comprovata esperienza sul campo, contattateci subito allo 049.8945111 oppure scrivete a sales@procam.it. 

Precedente | Prossimo