Come migliorare la gestione del parco macchine grazie ad Edgecam: Il caso O.S.M. snc

Grazie all'impiego di Edgecam, O.S.M. snc è riuscita a migliorare la gestione del parco macchine fino ad arrivare a gestire ottimamente macchine multitasking a 5 assi simultanei

L’azienda: O.S.M. snc

O.S.M. snc è un'azienda con sede a San Biagio di Callalta (Treviso), specializzata da oltre 30 anni nelle lavorazioni meccaniche di precisione, e specificamente di tornitura e fresatura di particolari su disegni specifici dei clienti. I loro principali clienti operano nei settori siderurgia, energia, automazioni, arredamento, oleodinamica e macchine speciali.   Negli anni, l'azienda è stata in grado di avvalersi di processi produttivi sempre più automatizzati, servendo numerosi settori accomunati dalla necessità di utilizzare particolari di meccanica di precisione, su componenti che arrivano alla dimensione di pochi millimetri. Per ottenere simili risultati, evitando sprechi ed errori e nel contempo diminuendo al minimo l'usura del parco macchine e degli utensili, è stato decisivo il contributo del software Edgecam, leader di mercato per la programmazione su macchine CNC.

Il ruolo di Edgecam

O.S.M. snc è infatti utente Edgecam da decenni, con ottimi risultati e miglioramenti notevoli nella gestione di macchine sempre più complesse. Partendo da macchine a 3 assi è arrivata infatti a gestire in maniera ottimale macchine multitasking a 5 assi simultanei.    Grazie all’utilizzo di Edgecam, l’azienda è in grado di eseguire diversi tipi di operazioni:

  • Lavorazioni di particolari sia in singolo pezzo che in lotti.

  • Realizzazione su diversi materiali (ottone, bronzo, alluminio, leghe, materie plastiche, aisi 304-316, bonificati 38ncd4 c40 fe 510).

  • Creazione di dischi, flange per lingottiere fino ad un diametro di 1000, flange tubiere per scambiatori di calore.

  • Tornitura e fresatura su 5 assi, inclusa la possibilità di finire i pezzi con un piazzamento unico.

  • Fornitura di carpenterie lavorate in macchina utensile.

Un passo avanti con Edgecam Strategy Manager

In particolare, nell'ultimo anno e mezzo di utilizzo, grazie ai vantaggi offerti da Edgecam Strategy Manager, O.S.M. snc ha potuto automatizzare il processo di programmazione di gran parte dei particolari realizzati dall'officina.

Edgecam Strategy Manager è il tool di automazione che permette di migliorare la produttività, gestire programmazioni automatiche, ridurre i tempi di produzione, applicare processi produttivi già testati, eliminare gli errori di programmazione, aumentare la tracciabilità e la ripetibilità delle lavorazioni, nonché modificare i codici macchina via computer.


Se anche tu desideri compiere un balzo in avanti rispetto alla concorrenza, ProCAM Group srl può darti gli strumenti di cui hai bisogno. Siamo infatti distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software. Se desideri maggiori informazioni, contattaci via mail a sales.edgecam.it@hexagon.com oppure chiama lo 049.8945111. Saremo felici di illustrarti le funzionalità e i vantaggi dei nostri prodotti e di fissare un eventuale incontro senza impegno.

Per i nostri clienti che scelgono il pacchetto manutenzione, offriamo supporto e assistenza continuativi, oltre che la distribuzione delle due release software all’anno. Per Edgecam è disponibile poi anche un livello di servizio più completo, denominato Gold, la cui fruizione è gratuita e comprende 50 giornate di formazione distrubuite nell’arco di un anno. È possibile seguire la formazione sia presso la nostra sede di Padova che in streaming dal proprio pc. 

 

Precedente | Prossimo