NCSIMUL OPTITOOL: il software di simulazione che riduce tempi di lavorazione e costi di produzione

NCSIMUL è un software CNC che simula virtualmente l'ambiente di lavorazione per evitare errori, ridurre i tempi di installazione e scambiare il programma CNC tra macchine. È altamente efficace per aumentare la produttività dell'officina e ridurre i costi di produzione

Cosa fa OPTITOOL

Vi vogliamo parlare in particolare di OPTITOOL, lo strumento che analizza le condizioni di taglio, riduce in maniera considerevole il “taglio in aria” e permette alle aziende di creare strategie di taglio migliori. 

Grazie a percorsi utensile ottimizzati, è possibile effettuare lavorazioni più rapide e ridurre i costi di produzione, riducendo i tempi di lavorazione dei cicli individuali. 

Nell'opzione per il taglio in aria, OPTITOOL può individuare quando c'è del movimento dell'utensile al di fuori del materiale e aggiornerà quel percorso per risparmiare tempo e massimizzare l’utilizzo di movimenti rapidi. 

Per ogni sezione del percorso utensile in un blocco di ricerca multicriterio, OPTITOOL permette di analizzare uno o una serie di programmi NC per uno o più utensili, in conformità con i relativi parametri di taglio, trovando le sezioni di traiettoria che non corrispondono alle condizioni definite dall’operatore. 

OPTITOOL ottimizza le condizioni di taglio (velocità di avanzamento e di rotazione mandrino) in funzione della profondità di lavorazione richiesta e della strategia definita. Il programma permette inoltre di salvare le proprie preferenze secondo l’esperienza acquisita in officina e quindi integrando il know-how aziendale con il programma. 

Come fare? 

Basta prendere un programma NC dalla macchina CNC e caricarlo su NCSIMUL. Avviare quindi un calcolo automatico di simulazione dell’asportazione per identificare il volume materiale e per visualizzare il tempo di lavorazione attuale. 

Il passo successivo è l'ottimizzazione del percorso utensile. Nel giro di alcuni minuti e dopo pochi click, NCSIMUL OPTITOOL sarà in grado di ridurre i tempi dei tuoi cicli di lavorazione senza alterare la traiettoria del percorso utensile e senza modificare lo stato di avanzamento dell'utensile. 

Genera ora il nuovo programma NC ottimizzato e avvialo sullo stesso macchinario: OPTITOOL ti farà risparmiare fino al 25% dei tempi di lavorazione

OPTITOOL consente anche un grande ritorno sull'investimento, quando si calcola tutto il tempo che fa risparmiare nel corso di un anno. 

I principali benefici di NCSIMUL OPTITOOL sono:

  • Riduzione dei tempi di produzione.
  • Miglioramento delle operazioni di taglio
  • Rapido sviluppo di nuovi file di codice per future applicazioni. 
  • Maggiore durata degli utensili.
  • Ottimizzazione della lavorazione.
  • Riduzione dei costi di produzione.
  • Tempi di consegna più rapidi.
  • Maggiore soddisfazione dei clienti.

Se desideri maggiori informazioni su NCSIMUL OPTITOOL, contattaci subito inviandoci una mail a sales.ncsimul.it@hexagon.com oppure chiamando lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software.

Precedente | Prossimo