thumbnail

MANGIAROTTI SPA

L'AZIENDA

L'orientamento, negli ultimi anni verso prodotti di altissima qualità ha evidenziato la necessità di eseguire lavorazioni meccaniche molto diverse rispetto al passato; ciò soprattutto in riferimento alla finitura superficiale dei componenti lavorati ed alla complessità morfologica degli stessi. Di conseguenza, con l'utilizzo di macchine utensili più avanzate e complesse, adeguate ai nuovi targhet produttivi, si è reso necessario trovare anche un software CAM altrettanto evoluto ed in grado di sviluppare cicli di lavorazione complessi con la certezza che siano poi correttamente interpretati dal controllo numerico della macchina utensile. Un altro fattore fondamentale è legato alla lettura ed interpretazione del modello solido 3D esportato dal sistema Cad verso il CAM.

LA STRATEGIA

Il core business della Mangiarotti è legato ai settori petrolchimico e nucleare, per i quali la società friulana progetta e realizza componenti ed apparecchiature ad alto valore aggiunto. La criticità delle lavorazioni impone alta professionalità, impiego di tecnologie avanzate di produzione ed un ambiente CAM capace di interpretare al meglio il know-how progettuale e produttivo dell'azienda.

I RISULTATI

Con Edgecam la società è riuscita a superare ogni difficoltà grazie alla sua totale compatibilità ed associatività con i sistemi di progettazione CAD maggiormente presenti sul mercato". Il tutto si è tradotto in un sensibile aumento della produttività aziendale, e nella drastica riduzione delle non conformità rilevate durante la fase di controllo dimensionale dei pezzi lavorati. La scelta di Edgecam, dunque, si è rivelata vincente sia sotto l'aspetto strettamente tecnico del Software, sia sotto l'aspetto del Servizio che ProCAM offre con grande professionalità e che, da un lato, ha reso l'introduzione di Edgecam nella filiera aziendale molto semplice e rapida, dall'altro garantisce assistenza ed aggiornamenti costanti anche grazie al "Progetto Formazione" che consente agli utilizzatori di partecipare a corsi di aggiornamento e formazione specifica organizzati c/o Sede ProCAM puntualmente ogni mese per tutto l'anno.

Nata nel 1930, per la produzione di sistemi ed apparecchiature idrauliche destinate al settore energia, la società Mangiarotti, azienda storica del Friuli Venezia Giulia, ha saputo conquistare posizioni di leadership nel mondo per quanto riguarda la costruzione di apparecchiature in pressione, anche di notevoli dimensioni, impiegati in svariati settori industriali.

 

Precedente | Prossimo