Radan 5 Assi: il sistema di taglio laser CAD/CAM sviluppato specificamente per i settori automotive, aerospaziale e metalmeccanico.

Radan è una soluzione CAD/CAM completa per il settore lamiera. Il vantaggio principale dell'impiego di Radan è aumentare il tuo ritorno sull'investimento, riducendo gli sprechi di materiale. Grazie ai diversi moduli presenti in Radan è inoltre possibile, utilizzando un unico sistema, generare programmi per taglio tubi, punzonatura, profilatura, presso piegatura e nesting. Inoltre, sono incluse funzionalità per il controllo della produzione, con funzioni quali analisi dei costi e gestione dei processi. 

In questo articolo vogliamo parlarvi nello specifico della funzione Taglio a 5 Assi. 

Radan 5 Assi è un sistema di taglio laser CAD/CAM sviluppato specificamente per i settori automotive, aerospaziale e metalmeccanico.  

Parte fondamentale del software è Radm-ax, che include funzioni apposite per la progettazione di modelli geometrici, l'importazione dei modelli da sistemi CAD esterni e la programmazione pezzi CNC. Con un ambiente intuitivo e semplice da utilizzare per l'operatore, Radm-ax permette la programmazione completa di macchine multiasse per il taglio laser o macchine da taglio a getto d'acqua. 

Grazie al software, potrai ridurre drasticamente il tempo dedicato alla programmazione, ma anche ottenere un percorso taglio più efficiente, evitando gli errori.

Caratteristiche di Radan 5 Assi:

  • Interfaccia utente intuitiva.
  • Ampia gamma di interfacce CAD per importazione ed esportazione.
  • Database completo di macchine e postprocessor.
  • Progettazione automatica del fissaggio.
  • Riconoscimento di pezzi di grandi dimensioni con un sistema di localizzazione semplificato.
  • Applicazione con un clic del percorso di taglio per profili interni ed esterni.
  • Applicazione manuale del percorso di taglio per le aree selezionate.
  • Revisione e modifica della tecnologia di taglio.
  • Controllo totale dell'angolo dell'ugello e impostazione ugello in posizioni illimitate.
  • Rilevazione di collisioni.
  • Crea e applica i dati tecnologici in qualsiasi momento.

Ampia gamma di interfacce CAD

Il programma contiene un’ampia gamma di traduttori di dati CAD integrati che permettono di importare direttamente i disegni CAD in forma nativa o come standard (IGES, STEP e DXF, AutoCAD DWG, AutoCAD-Inventor, VISI, SolidWorks, SolidEdge, IronCad e IGES). 

Database di macchine

Radm-ax include un database completo di macchine laser e a getto d'acqua di un gran numero di produttori di macchine utensili. Nel caso in cui una particolare macchina non fosse supportata, con la funzione Machine Setup è possibile configurarla.

Progettazione automatica del fissaggio

La gestione delle dime di fissaggio può essere eseguita in diversi modi all'interno di Radm-ax. Il primo è importare le dime da file esterni e poi riposizionarli manualmente. Un altro modo è utilizzare l'utility Fixture Design per creare i supporti di fissaggio utilizzando la lamiera. Basta indicare il numero di fogli di supporto orizzontale e verticale, il modo in cui si bloccano, comprese eventuali funzioni di blocco, e il modo in cui scorrono. Una volta definiti questi dettagli, Radm-ax crea i fogli, li nidifica su formati di lamiera standard, aggiunge note di assemblaggio come riferimenti numerici e crea il codice NC con cui fabbricarli.

Creazione del percorso di taglio

Le operazioni di taglio si dividono generalmente in due aree: bordi interni ed esterni. I percorsi utensile per queste operazioni di taglio possono essere generati automaticamente dagli strumenti di automazione integrati in Radm-ax, ma in ogni momento è sempre possibile l’intervento manuale dell’operatore. 

Riduzione dell'usura della macchina

Radm-ax ha una vasta gamma di funzioni integrate che consentono l'ottimizzazione del percorso utensile laser, riducendo l'usura della macchina e contemporaneamente garantendo che avanzamento e velocità siano mantenuti per tutto il lavoro.

Il programma fornisce inoltre verifica e simulazione del percorso utensile, con un feedback istantaneo ad esempio sulla possibilità di uno specifico spostamento e un costante controllo collisioni, evidenziate sia sul modello sia tramite messaggi sullo schermo.

I parametri del percorso di taglio possono essere modificati direttamente o, in caso di previsione di una collisione, corretti automaticamente in qualsiasi momento, in modo che tu possa essere certo che il tuo percorso utensile sia sicuro e che tu stia usando la strategia ottimale per ridurre i tempi di elaborazione. Una volta ottimizzato il percorso, selezionando semplicemente i requisiti di perforazione e taglio dalle tabelle predefinite e il software sarà in grado di generare rapidamente un codice NC affidabile.

Simulazione del codice NC

Il codice NC può essere reimportato in Radm-ax per effettuare la simulazione nello stesso ambiente in cui è stato creato. Grazie alla simulazione NC è possibile vedere come la testa si muove nello spazio, consentendoti di controllare il percorso prima di procedere al taglio del materiale.


Se desideri maggiori informazioni su Radan, contattaci subito chiamando il numero 049.8945111 oppure scrivendoci via mail a sales.radan.it@hexagon.com.

Precedente | Prossimo