Radan 2021: tutte le novità della nuova release

Più risparmio, nesting più rapido e tante migliorie per le aziende di lavorazione della lamiera che lavorano su propri modelli o su file CAD importati. 

L’ultima release di RADAN, il software per il mondo lamiera di Hexagon, presenta tutta una serie di miglioramenti per CAD/CAM, tubi, piegatura, preventivazione e strumento CAD for CAM. 

Le migliorie in breve

  • Ottimizzazione dei lotti di nesting su punzonatrici con Radnest
  • Supera il problema dei fori pericolosi durante il taglio del tubo
  • Miglioramento del taglio della linea comune per tubi
  • Controllo delle collisioni migliorato durante il sequenziamento automatico in Radbend
  • Le strategie di taglio ora possono essere specificate su una parte in Radquote
  • Indicazione su Designer delle curve in cui il raggio del progetto differisce dal raggio del risultato previsto quando si sviluppa utilizzando il metodo larghezza V  

Nel dettaglio

CAD / CAM

Con RADAN 2021 sono state implementate delle funzionalità che permettono di migliorare l’utilizzo delle punzonatrici (utilizzando Radnest Ultimate) e di ottimizzare i nesting, fino a ridurre dell’8% annuo l’uso dei fogli. Si tratta di un risparmio enorme per chi ha grosse spese sulle materie prime.  È possibile generare i fogli di lamiera e inviarli automaticamente a ciascuna macchina, risparmiano ben 50 minuti per ogni giorni di produzione media (fino a 80 nesting). Il codice NC per il lavoro va alla macchina e il foglio di installazione all'operatore, sempre aggiornato, e senza errori.

RADM-ax / Radtube

Con l’ultima versione è stato risolto il problema dei fori ‘pericolosi’, creati quando pezzi di metallo vengono lasciati in una posizione pericolosa dopo che un foro è stato tagliato in un tubo. Ora è possibile eseguire tagli extra, dividendo le rimanenze in pezzi più piccoli che cadono più facilmente.

3 importanti aggiornamenti del nesting in più parti. È ora possibile:

  1. Importare i numeri degli ordini con dettagli dell'ordine cui appartengono le parti, in modo da tenerli insieme per il montaggio, monitorando tutto attraverso l'officina. Ciò è possibile tramite importazione di file CSV o modificando manualmente e visualizzando i dati nel multinester.
  2. Iniziare la produzione automaticamente da un intero assemblaggio, senza la necessità di prendere in considerazione singole forme, dimensioni o materiali. Tutto viene calcolato automaticamente dall'assemblaggio grazie all'ordine e ai numeri di lavoro.
  3. Avere un rapporto sugli acquisti di tubi, per sapere in dettaglio quali materiali sono a magazzino e quali devono essere acquistati

Ora è possibile eseguire il taglio di linee comuni anche se le estremità presentano ritagli nel disegno. Due tagli sovrapposti possono essere convertiti in una sequenza di taglio di linea comune in cui si incontrano due aspetti specifici; in primo luogo, le caratteristiche finali devono essere prodotte con un unico taglio; e in secondo luogo, i tagli finali devono sovrapporsi di almeno il 25%. Ciò significa che possono essere considerati fino a tre quarti di tutte le parti del tubo per il taglio di linee comuni.

Radbend

È stato migliorato il controllo delle collisioni durante il sequenziamento automatico, funzione estremamente vantaggiosa quando si piegano parti lunghe e sottili, evitando blocchi e collisioni.  Radbend inoltre ora calcola automaticamente le sequenze, in modo che gli operatori non impieghino più troppo tempo a ruotare utensili e parti.  Infine, l’ editor degli utensili mostra informazioni aggiuntive importanti come impostazione predefinita, facilitandone l’uso.

Radquote

Si possono ora specificare le strategie di taglio su una parte, precisando ad esempio se è necessario ossigeno o azoto per un pezzo laser e quale finitura è richiesta, dato che questi fattori influenzano i costi. Si possono inoltre aggiungere al preventivo i file di disegno 3D RADAN, dato che il programma ora può leggere direttamente dai file CAD creati da sistemi come SolidWorks, Inventor, Creo e Catia. Un’altra novità è che una forma 2D può essere rapidamente modificata in Radraft e aggiornata in Radquote, in caso si riceva un file non accurato al 100% e che richiede modifiche.

Designer

Anche Il modulo Designer presenta nuove funzionalità e miglioramenti,come ad esempio all'invio del progetto finito a CAM.

Ci sono sei modi diversi di inviare i dati del Designer in RADAN CAD / CAM, incluso l'invio di lamiere per tutte le parti da aggiungere a un progetto di nesting e l'invio di una singola parte per l'apertura della geometria nell'editor delle parti.

Designer ora indica le pieghe in cui il raggio del progetto differisce dal raggio del risultato previsto quando si utilizza la larghezza V come metodo di sviluppo. Questo è importante per il processo di sviluppo e per l'aspetto finale del componente. Il feedback su eventuali problemi viene mostrato all'utente graficamente.

Un'altra nuova funzione aggiunge rilievi angolari a tenuta stagna, mostrando in 2D come apparirà in 3D. E il comando Dividi bordo ora può gestire gli archi, rendendo più veloce l'apertura di un bordo chiuso.


Se anche tu vuoi ridurre i tempi di lavorazione e aumentare la vita dei tuoi utensili, contattaci subito allo 049.8945111 oppure via mail a sales.radan.it@hexagon.com. Ti illustreremo tutti i vantaggi dell’utilizzo dei nostri software e le possibilità di applicazione per ottimizzare la tua produzione.

 

Precedente | Prossimo