NCSIMUL 2021.0: Scopri tutti i miglioramenti della nuova versione

Hexagon Production Software ha appena rilasciato NCSIMUL 2021.0, la nuova release di NCSIMUL, il software che consente la simulazione delle macchine utensili di fresatura, tornitura e multitask

La priorità per ogni azienda è evitare errori durante la lavorazione, scongiurando l'usura o addirittura danni alle macchine e agli utensili, normalmente molto costosi. NCSIMUL 2021.0 presenta miglioramenti sia per la verifica della lavorazione che per il modulo che converte automaticamente i programmi CAM e NC in macchine differenti.

Grazie a simulazioni sempre più accurate e veloci è possibile prevenire ed evitare questo genere di inconvenienti e allo stesso tempo ottenere un risultato eccellente con notevole risparmio sulle tempistiche di lavorazione

Le principali novità di NCSIMUL 2021.0 

NCSIMUL 2021.0 presenta tre nuove aree di miglioramento studiate per garantire processi di lavorazione rapidi e privi di errori:

  1. La nuova funzionalità Optipower
  2. Miglioramenti all'interfaccia
  3. 4CAM

La Funzionalità Optipower  

Il modulo Optitool agisce sui parametri di taglio, mantenendo costante il volume del truciolo o l’avanzamento del dente

  • ottimizzando i percorsi utensile, 
  • migliorando la qualità dei movimenti,
  • abbassando i tempi ciclo e 
  • migliorando la vita utensile. 

Optipower è un’integrazione di Optitool, ideato per mantenere costante la coppia e la potenza necessaria per l’asportazione del materiale, prevenendo fermi macchina, rotture e surriscaldamento degli utensili. Il sistema tiene conto del tipo di materiale, dello strumento scelto e della definizione dei suoi angoli.

Miglioramenti dell’interfaccia

L'interfaccia è stata migliorata con due potenziamenti principali pensati per ottimizzare i programmi, da un lato risparmiando tempo e dall’altro offrendo anche una visione più chiara del lavoro

È stata aggiunta una "Finestra del grafico", che consente agli utenti di ingrandire l’interfaccia per concentrarsi su un dettaglio specifico, anziché doversi accontentare di una panoramica. Lo zoom è salvabile, in modo da poterci tornare successivamente se dovesse servire. Inoltre, il colore del grafico corrisponderà al colore dei percorsi utensile nella vista 3D in modo da fornire una visione a colpo d’occhio del processo di lavorazione.

È ora possibile scegliere una sequenza specifica all’interno della struttura ramificata. Con il tasto F7 si potrà raggiungere un posto prescelto all'interno del programma, aprendo una finestra collegata alla struttura ramificata del progetto, potendo navigare liberamente da una parte all'altra. Questa funzione è utile in particolare per passare in maniera semplice e rapida dalla vista 3D del programma alla struttura di navigazione, e viceversa. 

4CAM

La parte 4CAM include alcuni miglioramenti tra cui:

  • Supporto dei percorsi utensile polari nativi per macchine a tornio.
  • Un nuovo collegamento per macchine a due teste e un cambio di rotazione per un posizionamento più sicuro.
  • Duplicazione del sistema ad assi.
  • Rendering più realistico senza rallentare il processo.

Insomma, il pacchetto NCSIMUL crea una simulazione virtuale ottimizzata dell'ambiente di lavorazione reale al fine di eliminare errori, assicurare la produzione, diminuire i tempi di installazione, ridurre i costi di produzione e aumentare la produttività dell'officina.

Guarda il video:

Se desideri maggiori informazioni su NCSIMUL 2021.0 contattaci subito via mail a sales.ncsimul.it@hexagon.com oppure chiama lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software. 

Precedente | Prossimo