thumbnail

NCSIMUL 2020: le novità della nuova release che ottimizza i risultati della lavorazione

Hexagon Production Software ha da poco lanciato sul mercato il nuovo NCSIMUL 2020. La principale novità è la funzione di automazione che permette all’utente di controllare le lavorazioni da dispositivo remoto.

Philippe Legoupi, direttore tecnico di NCSIMUL, è sicuro che sia un passo avanti per il controllo e l’ottimizzazione dei risultati di lavorazione. “Gli utenti”, dice, “potranno seguire l’avanzamento dei lavori ricevendo una notifica e un rapporto dei risultati, completo e dettagliato, al termine del processo.”

Il nuovo modulo di automazione comporta diversi considerevoli vantaggi. Primo tra tutti la garanzia totale sui programmi che la simulazione convaliderà. In pratica, non sarà necessario effettuare ulteriori verifiche per modifiche minori nel CAM, come ad esempio il numero di passate o le condizioni di lavorazione. Di conseguenza, non sarà più necessario avviare nuovamente il software e rilanciare il programma. Grazie al software inoltre gli utenti possono cambiare la macchina target con un semplice clic senza riprogrammare nulla.Questo si traduce in un comprensibile risparmio di tempo, che va di pari passo ad una maggiore agilità e sicurezza del procedimento.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di predisporre le proprie regole di automazione, in base alle priorità e alle caratteristiche della lavorazione in questione, grazie ad un file di comando, nel quale sono presenti tutti i parametri e le personalizzazioni possibili.

La funzione “scheduler” è poi utile a chi ha una sola licenza. Permette infatti di impostare il completamento delle attività anche durante le pause, include le ore notturne.

NCSIMUL MACHINE è il software di simulazione CNC per verifica, simulazione, revisione ed ottimizzazione dei programmi. È infatti in grado di rilevare gli errori e le potenziali collisioni in base alla meccanica delle vostre macchine CNC (fresatura, tornitura, foratura, ecc.). La versione 2020 include nuovi, importanti sviluppi per i moduli sia di Probing che Optitool.

Per quanto riguarda il Probing, include nuove opzioni per la simulazione della tastatura e per la decodifica del codice. Permette inoltre di ridurre i tempi di calcolo, grazie alla semplificazione della forma dell’utensile. Si possono definire ed impostare i valori predefiniti e utilizzare i commenti interattivi e le variabili per riconoscere qualsiasi elemento dei punti di contatto di ispezione.

Le migliorie di Optitool riguardano il calcolo dell’asportazione materiale e della visualizzazione dello stesso per ogni settore, con facoltà di mantenere i valori rilevati sulla lavorazione specifica.

Anche il modulo di conversione NCSIMUL 4CAM include ora delle nuove funzionalità che ne migliorano usabilità e funzionalità, sia per l’ottimizzazione delle sequenze che per il collegamento tra operazioni. È così possibile conoscere in tempo reale lo stato del grezzo, ridurre al minimo i fermi macchina per la sostituzione degli inserti, analizzare i parametri di taglio e calcolare il collegamento più vicino tra le operazioni con lo stesso orientamento utensile.

Importante novità anche per l’importazione Apt. È ora infatti consentito importare più file in un’unica procedura per ciascun gruppo di operazioni, scaricando un report che mostra le varie azioni eseguite durante l’importazione.

In conclusione, NCSIMUL MACHINE continua a assicurarsi la fiducia degli utenti, semplificando ulteriormente la pianificazione dei programmi CNC e fornendo allo stesso tempo una flessibilità senza pari in officina: parti convalidate rapidamente e con precisione da offline, produzione più rapida, risorse e risultati della macchina utensile ottimizzati.

Se desiderate maggiori informazioni su NCSIMUL 2020, contattateci subito inviandoci una mail a sales.ncsimul.it@hexagon.com oppure chiamando lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software.

 

Precedente | Prossimo