thumbnail

Edgecam Strategy Manager il tool di automazione per migliorare la produttività

Se operate nel campo del Computer Aided Manufacturing, conoscete molto bene Edgecam di Hexagon Production Software, uno dei sistemi leader CAM per la programmazione di macchine di fresatura, tornitura e macchine multitask. Se però vi state chiedendo se sia possibile ridurre i tempi di produzione e nel contempo migliorare la produttività delle macchine, eliminando gli errori, la risposta è sì, grazie al tool di automazione Edgecam Strategy Manager.

Edgecam Strategy Manager

Edgecam Strategy Manager, usato in combinazione con Edgecam Solid Machinist, garantisce programmazioni automatiche, veloci e flessibili, eseguite sulle caratteristiche dei modelli solidi e permette quindi un aumento della produttività, un risparmio di tempo e un rapido ritorno sull'investimento. L'applicazione permette di far fruttare l'esperienza delle lavorazioni passate, eliminando gli errori di programmazioni e garantendo una precisione mai vista prima. 

Edgecam Solid Machinist è una soluzione CAD/CAM avanzata per la generazione di lavorazioni di produzione meccanica (fresatura e tornitura) basate su modelli solidi. Edgecam Solid Machinist riconosce automaticamente il modello solido ed identifica le zone dove applicare le lavorazioni, consigliando i tool più idonei e la strategia migliore per generare percorsi utensili corretti. 

Edgecam Strategy Manager si basa sul know-how aziendale.

L’applicazione è in grado di capire ed assimilare i principi e le regole di lavorazione, usando questi dati per fornire una soluzione di percorso automatizzata veloce e affidabile per la lavorazione di solidi. Edgecam Strategy Manager può essere usato per automatizzare qualsiasi lavorazione Edgecam. 

Caratteristiche di Edgecam Strategy Manager:

  • Estende l'approccio feature based di Edgecam
  • Produce strategie di lavorazione studiate su misura per la vostra produzione.
  • Legge i file nativi di maggiori software CAD senza traduzione.
  • Nessuna traduzione significa 100% l'integrità dei dati.
  • Riconosce le funzionalità in maniera ottimale.
  • Consente associatività tra modello solido e percorso utensile, eliminando rielaborazioni dopo le modifiche di progettazione

EdgeCAM Strategy Manager permette di classificare ed applicare il know-how aziendale accumulato negli anni, permettendo una programmazione molto più rapida ed incrementando la produzione in modo significativo, andando di conseguenza a velocizzare il ritorno sull'investimento. 

Edgecam Strategy Manager utilizza un diagramma di flusso, semplice e flessibile, per la creazione di strategie di lavorazione che andranno applicate automaticamente ai modelli solidi. Non impone regole, ma al contrario permette di usare le conoscenze dei programmatori e degli operatori, applicandole sui componenti da realizzare. Queste strategie di lavorazione vengono create graficamente dall'applicazione e quindi non è necessario conoscere i linguaggi di programmazione. Con pochi semplici passi è possibile ridurre i tempi di programmazione, e creare il codice per la lavorazione comprensivo di eventuali cicli fissi, ripetizioni, sottoprogrammi e strutture parametriche.

In pratica, il percorso utensile viene creato in base al diagramma di flusso decisionale. Tramite lo Strategy Manager, Edgecam riconosce le caratteristiche presenti nei modelli solidi 3D e applica automaticamente i percorsi utensili già collaudati in precedenti lavorazioni. 

Vantaggi di Edgecam Strategy Manager

  • Abbatte le tempistiche di programmazione.
  • Permette una programmazione più coerente. 
  • Consente di applicare processi produttivi già testati.
  • Riduce il tempo che intercorre dall'ideazione del prodotto alla sua commercializzazione.
  • Elimina gli errori di programmazione.
  • Aumenta tracciabilità e ripetibilità delle lavorazioni. 
  • È estremamente semplice da implementare.
  • Permette la modifica dei codici macchina da pc. 

Se desideri maggiori informazioni su Edgecam Strategy Manager, contattaci via mail a sales.edgecam.it@hexagon.com oppure chiamando lo 049.8945111. Siamo distributori ufficiali per l’Italia di Hexagon Production Software.

 

Precedente | Prossimo