thumbnail

VIEMME SRL

L'AZIENDA

Viemme inizia la propria attività come torneria meccanica di tipo artigianale, evolvendosi nel corso degli anni ad azienda industriale con processi produttivi sempre più automatizzati. Una crescita strutturale e strutturata che oggi significa un team di oltre 50 addetti, operativi nei due vicini stabilimenti di Sossano (VI), con un fatturato che per il 2017 si attesterà a 7,5 milioni di euro.

Numerosi i settori serviti, con il denominatore comune della meccanica di precisione applicata alla realizzazione di particolari soprattutto in acciaio e acciaio inox, ma anche in ottone, bronzo, alluminio, superleghe, ghisa; componenti da pochi millimetri fino ad alberi che possono raggiungere i 450 mm di diametro per 4.500 mm di lunghezza, oppure flange fino a 600 mm di diametro.

LA STRATEGIA

«Pezzi unici – spiega Francesco Bizzotto, responsabile produzione e ufficio tecnico – come anche lotti che possono raggiungere e superare le 10mila unità. Prodotti finiti comprensivi di trattamenti termici e lavorazioni accessorie, destinati al mercato italiano ed europeo».

Una capacità produttiva garantita da un parco macchine CNC ampio, articolato e sempre aggiornato (comprendente torni da barra, torni bi-mandrino e multi-torretta, Torni Multitasking, centri di lavoro a 5 assi di varie dimensioni), e da una dotazione software altrettanto performante, tra
cui spicca EdgeCam, tra i sistemi CAM di riferimento per la programmazione di macchine di fresatura, tornitura e macchine multitask, distribuito in Italia dal Gruppo ProCAM di Padova, da oltre 20 anni operante sul mercato dei sistemi CAD/CAM e dei servizi correlati.

«Una piattaforma digitale – osserva Bizzotto – che diviene strumento indispensabile soprattutto quando la complessità dei disegni che ci vengono affidati ci porterebbe a impiegare tempi molto lunghi e difficoltà enormi nella loro realizzazione su macchine a Cnc.

Le lavorazioni a 5 assi simultanei sarebbero quasi impossibili da realizzare senza un software che ti aiuta e, allo stesso tempo, anche nella realizzazione di particolari semplici consente di velocizzare la programmazione evitando così i mai graditi fermi macchina».

I RISULTATI

Utente Edgecam dal 2008, Viemme ha potenziato negli anni il proprio ufficio tecnico, introducendo alcune licenze di produzione per la gestione sia della fresatura che di tornitura, ognuna affiancata dal modulo Edgecam Solid CAD/CAM il quale, oltre a consentire l’interfaccia diretta con i file nativi provenienti dai modellatori solidi più diffusi sul mercato, include anche un ambiente di modellazione 3D per supportare la produzione nella modellazione di singoli componenti 3D o attrezzature.

«Dopo aver vagliato quanto presente sul mercato – spiega Bizzotto – abbiamo chiesto ai potenziali fornitori di sistemi CAD/CAM di creare il modello 3D e il programma Cnc di un nostro pezzo campione, con l’obiettivo di poter valutare in modo diretto e oggettivo le funzionalità e la bontà del software. Sembra incredibile, ma solo Edgecam è riuscito ad arrivare fino in fondo. È stato così individuato quale miglior sostituto del precedente ambiente cui fino a quel momento ci siamo affidati».

Piena soddisfazione che ha convinto l’ufficio tecnico a integrare successivamente anche il modulo 5 Assi Simultanei Avanzato, che consente di sfruttare pienamente le potenzialità cinematiche di alcune macchine a Cnc. Una perfetta integrazione che permette l’applicazione di una serie di strategie multi-asse per i particolari da lavorare più complessi.

«Un passo tecnologico – aggiunge Bizzotto - che ha richiesto, almeno nella sua prima fase iniziale, un supporto da parte dei tecnici ProCAM per alcune complessità. Da questo punto di vista abbiamo trovato non solo grande competenza, ma anche grande disponibilità nell’accogliere e risolvere alcune problematiche. Aspetto dal nostro punto di vista molto importante».

Supporto e assistenza continuativi inclusi nel “pacchetto” di manutenzione che ProCAM propone ai propri clienti, insieme alla distribuzione delle due release software ogni anno rilasciate. Inoltre, per Edgecam è disponibile anche un livello più avanzato di servizio, denominato Gold (scelto negli anni anche da Viemme) che include la possibilità di partecipare gratuitamente a più di 50 giornate di formazione (svolte durante l’anno presso la sede di Padova e condivise in streaming live per seguirle comodamente anche dal proprio PC).

SFOGLIA L'ARTICOLO

Per la progettazione e la realizzazione conto terzi di componenti di precisione, la vicentina Viemme ha trovato in Edgecam, distribuito in Italia dal gruppo ProCAM, un sistema Cad/CAM indispensabile per ottimizzare tempi e metodi all’interno di un flusso di lavoro fortemente integrato secondo i requisiti dell’industria 4.0.

 

Precedente