thumbnail

MININI PLASTIC SRL

L'AZIENDA

La lavorazione delle materie plastiche rappresenta da sempre il core business della Minini plastic, azienda friulana che opera come terzista avanzato in settori quali design, mobile, illuminotecnica ed automotive, con importanti committenti sia a livello nazionale che europeo. Le applicazioni spaziano da complementi d’arredo, protezioni e carter, articoli per i settori medicale, elettronico, industria meccanica, automotive, fino a particolari serigrafati ed elementi assemblati finiti. L’azienda negli ultimi anni si è specializzata anche nella lavorazione della lastra in plastica con taglio laser, ambiente che presenta numerose analogie con il mondo della lamiera, ma anche alcune sostanziali differenze legate al rischio elevato di “rovinare” il prodotto, spesso di design, durante la lavorazione che richiede quindi determinate accuratezze nella gestione del processo produttivo.

LA STRATEGIA

Flessibilità e produttività sono le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda MININI Plastic. Gli importanti investimenti effettuati nelle attrezzature impiegate consentono di soddisfare puntualmente le nuove esigenze di mercato, grazie ad una costante collaborazione con i più importanti settori industriali e fornire sempre al cliente la migliore risposta per le sue esigenze. Un servizio a 360° nella lavorazione delle materie plastiche. Su materiale acrilico in particolare l’azienda è in grado di eseguire direttamente un taglio finito con tolleranze estremamente ridotte e rispettando le conformità estetiche richieste. Questo è reso possibile dalla combinazione delle performances assicurate dalle macchine per il taglio laser e del software CAM Radan utilizzato per la gestione del Nesting e del Taglio.

I RISULTATI

Già dai primi mesi dall’adozione del Software Radan , distribuito da ProCAM, l’azienda ha ottenuto risultati molto buoni. Il software entra in gioco dove inizia la produzione ed è stato abbinato ad una nuova macchina da taglio a 3 assi dotata di azionamenti su guide elettromagnetiche che consentono il raggiungimento di velocità di taglio cinque/sei volte superiori alle macchine tradizionali. Questo unito alle performance garantite dal Nesting di Radan ha consentito di migliorare l’efficienza dell’intero reparto produttivo, abbassando da subito i tempi e di conseguenza i costi di produzione. Il costo dei materiali, in questo caso pannelli di acrilico, ha un’incidenza piuttosto elevata (oltre il 50%) sul costo del pezzo finito: ottimizzare al massimo la resa della Lastra significa quindi essere più competitivi ed ottenere vantaggi economici notevoli.

Azienda friulana che opera come terzista avanzato in settori quali design, mobile, illuminotecnica ed automotive, con importanti committenti sia a livello nazionale che europeo.

 

Prossimo