thumbnail

ELLENA SPA

L'AZIENDA

Ellena nasce nel 1944 lavorando inizialmente nei settori del ferroviario, del navale e della rubinetteria. La prima evoluzione è avvenuta grazie all'investimento in tecnologia da parte della seconda generazione che ha iniziato a lavorare come fornitore di prodotto finito gestendo i rapporti con le fonderie e i trattamenti postlavorazione. Negli anni Duemila si è allargato ancora di più il raggio di azione iniziando a lavorare nel petrolchimico e nell’aeronautico. Si tratta di due settori oggi trainanti per Ellena come fatturato, ma che soprattutto hanno permesso di ridurre i volumi produttivi aumentando però il valore aggiunto dei particolari. L'evoluzione ha visto l'integrazione dei servizi a monte delle lavorazioni meccaniche, occupandosi per i clienti di tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento delle materie prime e dei forgiati, ma anche a valle, curando operazioni prima gestite dal cliente come premontaggi e test. Un processo di crescita reso possibile anche grazie ad importanti investimenti in nuovi macchinari, formazione e costruzione di un nuovo stabilimento.

LA STRATEGIA

Oggi Ellena è un’azienda con un fatturato di quasi 13 milioni di euro realizzato in diversi settori applicativi, in particolare oil&gas e aerospace. “Lavorare in tanti settori porta Ellena a realizzare una grande varietà di pezzi: da quello grande una moneta fino a quello alto quasi due metri. Inoltre vengono realizzati molti prototipi e lotti da massimo 15- 20 pezzi come serie. Questo vuol dire che in officina si gestiscono tanti set-up e la composizione stessa del parco macchine rispecchia le strategie dell’azienda piemontese, basti pensare alla scelta di dotarsi di 14 centri di lavoro orizzontali per garantire flessibilità e rapidità nelle consegne e all'importante centro di lavoro a 5 assi. La grande varietà di pezzi lavorati impone inoltre una gestione del processo produttivo estremamente rigorosa. L'azienda è gestita secondo i principi del Lean Manufacturing cercando di usare il visuale per ridurre l’errore e facilitare la gestione del lavoro. Gli importanti investimenti effettuati nelle attrezzature impiegate consentono di soddisfare puntualmente le nuove esigenze di mercato, grazie ad una costante collaborazione con i più importanti settori industriali e fornire sempre al cliente la migliore risposta per le sue esigenze.

I RISULTATI

Il processo evolutivo che ha trasformato Ellena ha coinvolto negli ultimi anni anche il processo di programmazione delle macchine utensili con l’introduzione sel software CAM Edgecam. Il sistema viene utilizzato non solo per le lavorazioni complesse, ma su tutti i programmi. Anche programmazioni semplici utilizzando Edgecam sono ora decisamente più rapide e più sicure piuttosto che ricavare i vari punti del percorso utensile in maniera manuale. L’affidabilità rappresenta un plus importante ottenuto con Edgecam, in particolare sulle lavorazioni a 5 assi l’utilizzo del Cam è praticamente indispensabile. La funzione di simulazione grafica dell’intera macchina integrata in Edgecam dà una sicurezza in più. Per Ellena l’implementazione di un Cam ha significato una progressiva trasformazione del processo di lavoro e l’evoluzione è stata abbracciata da tutti i membri dell'azienda.

Azienda di Brandizzo (TO) attiva fin dal 1944 nelle lavorazioni meccaniche, specializzata oggi nei settore Oil&Gas ed Aerospace. E' in grado di offrire ai propri clienti prodotti finiti con valore aggiunto, occupandosi di tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento delle materie prime e dei forgiati, ma anche curando operazioni prima gestite dal cliente come premontaggi e test…

 

Precedente | Prossimo