Perché usare un software di simulazione? Per verificare la lavorazione, evitare errori e risparmiare tempo e denaro

Se utilizzi macchinari CNC sai quanto sia importante che tutto fili liscio dalla progettazione alla realizzazione di un pezzo, specialmente se lavori con materiali fragili o preziosi. Hai mai pensato di usare un software di simulazione che ti permetta di verificare tutta la lavorazione, evitando errori e risparmiando tempo e denaro? Ma quale simulatore usare?

Perché usare un software di simulazione

Se utilizzi macchinari CNC sai quanto sia importante che tutto fili liscio dalla progettazione alla realizzazione di un pezzo, specialmente se lavori con materiali fragili o preziosi. Hai mai pensato di usare un software di simulazione che ti permetta di verificare tutta la lavorazione, evitando errori e risparmiando tempo e denaro?

Ma quale simulatore usare? 

NCSIMUL è la soluzione all-in-one per lavorazione a controllo numerico che integra un software di simulazione a 5 assi. Si tratta di un software di simulazione CNC che consente di controllare le lavorazioni da remoto per la simulazione di macchine utensili di tornitura, fresatura e multitask. 

NCSIMUL è in grado di verificare, simulare, revisionare ed ottimizzare progettazione e lavorazione, rilevando eventuali errori e potenziali collisioni calcolati in base alla meccanica delle vostre macchine CNC (tornitura, fresatura, foratura, ecc.).

Le sue funzionalità si suddividono in 3 categorie principali:

  1. Analisi del programma: NCSIMUL analizza la sintassi del codice NC, eliminando le prove in macchina ed evidenziando gli eventuali errori (sintassi, velocità di taglio eccessiva, errori di interpolazione, ecc), che possono essere corretti immediatamente grazie all’editor integrato. NCSIMUL permette inoltre di sapere con totale certezza quale sarà il tempo macchina
  2. Simulazione Macchina: grazie a NCSIMUL si può simulare ogni centro di lavoro, supportando qualsiasi numero di assi e di sequenze simultanee. Il software simula contemporaneamente i movimenti macchina e la rimozione del materiale. 
  3. Analisi della Simulazione: NCSIMUL consente di controllare tutti i particolari della lavorazione sia durante che dopo il processo di simulazione, permettendo di riconoscere fori e di misurare gli interassi. È inoltre possibile confrontare i particolari lavorati con il modello CAD teorico, visualizzando le zone che si discostano dai valori di tolleranza. 

Ma perché sceglierlo?


Quali sono i vantaggi di NCSIMUL:

  • Evita gli errori. Questo aspetto è particolarmente importante per chi lavora materiali preziosi, di grandi o di piccolissime dimensioni. 

  • Permette di scambiare i programmi CNC tra i macchinari.

  • Ottimizza il percorso utensile.

  • Valida il codice e il percorso utensile.

  • Riduce le tempistiche non solo della programmazione, ma anche dell’ottimizzazione e della certificazione del codice.  

  • Consente di risparmiare materiale perché ottimizza tutto il processo.


Il dubbio principale dei nostri clienti è che il software non sia in grado di programmare la macchina come farebbe l’operatore. In realtà il codice impiegato da NCSIMUL è completamente affidabile e del tutto simile alle conoscenze del personale addetto. La funzionalità è garantita e non c’è la necessità che l'operatore debba intervenire a bordo macchina, anche nella realizzazione del primo particolare.  

Solo un software di simulazione e verifica come NCSIMUL è in grado di certificare che tutto il processo sia corretto. È quindi una garanzia, utile specialmente in caso di materiali molto costosi e delicati

NCSIMUL è un programma Hexagon Production Software e quindi si interfaccia con i prodotti CAM Hexagon, con il vantaggio di poter trasmettere direttamente informazioni e dati da un ambiente all’altro senza doverli reinserire. 


Se volete avere maggiori informazioni su NCSIMUL 2020, contattateci inviando una mail a sales.ncsimul.it@hexagon.com o chiamando lo 049.8945111. ProCAM srl è distributore ufficiale per l’Italia di Hexagon Production Software.