I vantaggi di Waveform: migliorare i cicli di sgrossatura

Hai mai considerato i vantaggi di Waveform per la tua azienda? Waveform è una strategia di sgrossatura presente nativamente all’interno di Edgecam, che permette di utilizzare un’innovativa tecnica di lavorazione ad alta velocità, nella quale il carico di taglio dell'utensile si mantiene costante, mentre il percorso utensile resta uniforme ed evita bruschi cambi di direzione. Grazie a Waveform è possibile allungare la vita degli utensili e nel contempo ridurre drasticamente i tempi di lavorazione

I principali vantaggi di Waveform

  • Ridurre le tempistiche del ciclo di lavorazione. 
  • Impiego costante degli utensili.
  • Incrementare la vita degli utensili
  • Allungare i cicli di manutenzione del macchinario. 
  • Mantenere costante il carico del truciolo
  • Tagliare più velocemente e più profondamente. 
  • Minime vibrazioni per gli utensili.

Nella lavorazione tradizionale, l’operatore può essere costretto a ridurre la velocità di avanzamento del ciclo di lavorazione per non sovraccaricare l’utensile. Con Waveform invece la velocità può restare al valore ottimale per tutta la durata del ciclo, grazie all’impiego costante del materiale, riducendo notevolmente il rischio di usura dell’utensile. 

Un’altra differenza rispetto al metodo tradizionalmente utilizzato durante la lavorazione è il pattern di Waveform, a forma di onda, che permette di mantenere un carico del truciolo costante, riducendo i tagli intermittenti, specialmente sulle regioni esterne. Questo permette all’utensile di essere impiegato con il materiale più a lungo senza sollevarsi. Per ottenere questo risultato, il percorso utensile viene regolato automaticamente. 

Dal momento che il ciclo di lavoro produce un percorso utensile regolare, la velocità della macchina viene mantenuta costante. Da un lato si raggiunge una maggiore velocità di avanzamento, dall'altro vengono ridotte notevolmente le vibrazioni sia sulla macchina che sui componenti. 

Utilizzando Waveform, tutto è collegato all'interno del ciclo. Quando si passa da un taglio a quello successivo, il ciclo sceglierà in maniera automatica il metodo migliore e più rapido per ottenere il risultato desiderato

Quando l'utensile rimane in profondità, il percorso si sposta automaticamente attorno al grezzo quando richiesto. I movimenti in profondità possono essere ad avanzamento elevato e il sistema permette anche all'utente di specificare un piccolo arretramento per fermare lo sfregamento dell'utensile sul fondo del pezzo.


Stai cercando un sistema per ridurre i tempi di lavorazione e aumentare la vita dei tuoi utensili? Contattaci ìallo 049.8945111 oppure via mail a sales.edgecam.it@hexagon.com

Waveform è disponibile all’interno di Edgecam come funzionalità di base, senza la necessità di acquistare moduli ulteriori, come invece accade spesso per altre soluzioni CAM presenti sul mercato. 

Precedente | Prossimo