E' uscita la nuova release Edgecam 2017 R2 !

Edgecam 2017 R2 si presenta con un nuovo sistema di Inspection da sfruttare direttamente in ambiente macchina, e più di 20 nuove funzionalità e miglioramenti per gli ambienti di Fresatura, Tornitura, Erosione a filo e Simulazione 3D Integrata.

 

Edgecam 2017 R2 in lingua italiana è disponibile per il download! Collegati al canale Youtube dedicato per una panoramica delle novità principali:

Video dal Canale Youtube

 

Nuovo Ciclo di Tornitura con Asse B

Questa nuova funzionalità introdotta con Edgecam 2017 r2 garantisce maggiore flessibilità nella lavorazione in tornitura di profili complessi, grazie al posizionamento dinamico dell'inserto.

Il portautensili viene costantemente controllato e protetto da collisioni durante i movimenti e gli utenti possono godere di un maggiore controllo del percorso nelle zone di sottosquadra. Questo nuovo ciclo può venire utilizzato con tutte le tipologie di utensile per tornitura, sia per lavorazioni di Sgrossatura che per Finiture.


Misurazioni nel Database Staffaggi

All'interno del database Staffaggi è ora possibile compiere delle misurazioni per conoscere le dimensioni effettive e la posizione esatta degli staffaggi e degli strumenti rispetto a tutti gli elementi che prendono parte alla lavorazione.


Riconoscimento Feature da CadLink

Per quanto riguarda il riconoscimento Feature, i miglioramenti interessano la quantità dei dati che ora è possibile passare ad Edgecam automaticamente. In particolare gli standard e le tolleranze dei fori. Queste potenzialità sono per ora disponibili con modelli solidi CREO, SolidWorks ed Inventor. 

Oltre ad aumentare le caratteristiche delle Feature visibili da Edgecam, queste informazioni aggiuntive, se sfruttate all'interno di Strategie, aumentano le potenzialità di Strategy Manager nella creazione automatica delle sequenze di lavorazione.


Report Progetti Live

Il Report Progetti Live, che in precedenza veniva avviato come semplice servizio di Windows, in Edgecam 2017 R2 è stato convertito in applicazione Desktop, migliorandone la stabilità per gli utenti non amministratori.


Nuova Funzione di Ricerca Rapida

Con tutti i comandi e le funzionalità che Edgecam mette a disposizione, può succedere di non trovare l'icona che si vorrebbe utilizzare. Ma la nuova release, grazie all'introduzione della Barra di Ricerca Rapida, consente di mantenere a portata di click anche i comandi meno utilizzati, semplicemente ricercandoli per nome.


Aggiornamento Finestre di Dialogo

La versione 2017 R2 di Edgecam continua l'aggiornamento delle finestre di dialogo dei cicli, con lo scopo di migliorare costantemente l'esperienza d'uso dei clienti. In questa versione sono stati interessati dai miglioramenti all'interfaccia i cicli di Scanalatura, Proiezione Flow e Proiezione Circolare. La presenza di immagini all'interno dei cicli non è utile solo agli utenti meno assidui, ma anche a quelli con più famigliarità per meglio comprendere il significato di ogni singolo comando.


Nuovo Modulo di Inspection

Il modulo Inspection offre una "ineguagliabile facilità d'uso assieme alla sofisticata generazione di percorsi per tastatori" sia per l'ispezione in fase di processo produttivo che a fine ciclo. E' un ambiente strutturato per gestire le fasi di tastatura in ambiente macchina, supportato da una vasta gamma di funzionalità per la creazione dei percorsi e per la generazione dei report.

In risposta alla crescente necessità di ispezione e tastatura offline, Edgecam si rivolge ai programmatori CAM e sfrutta le informazioni a disposizione sui modelli 3D Cad. Tramite l'utilizzo di una serie di semplici comandi, l'utente Edgecam può definire una serie di cicli di tastatutra convertiti poi in percorsi che potrà anche simulare grazie al simulatore 3D Edgecam. Questo significa che il postprocessor Edgecam gestisce in modo autonomo la creazione delle macro di tastatura in base al controllo numerico della macchina utensile.


Simulatore Macchina integrato

L'ambiente di Simulazione 3D integrato in Edgecam ha visto introdursi due miglioramenti. La funzionalità che permette di selezionare il componente di riferimento in fase di confronto con pezzo finito (visualizza paragone) è stata implementata con l'opzione "tutti i componenti", particolarmente utile quando si lavora con staffaggi multipli e pezzi multipli.

Ed inoltre, un modo più rapido per chiudere completamente il processo dell'ambiente di simulazione ad ogni uscita dalla relativa finestra. Anzi che utilizzare l'apposita opzione permanente disponibile tra le impostazioni, sarà sufficiente tenere premuto il tasto ‘Shift’ della tastiera alla chiusura del simulatore.


Cicli di Sgrossatura e Foratura

I cicli di Sgrossatura e Foratura sono stati aggiornati per essere più coerenti con le opzioni che offrono. In Sgrossatura, per calcolare il ciclo alla profondità totale con una singola passata, sarà sufficiente lasciare vuoti il campo "Incremento". In precedenza veniva richiesto dal ciclo di specificare sempre un valore.

Allo stesso modo, quando si "Utilizza il Grezzo Corrente", il ciclo di Foratura in Edgecam 2017 R2 non richiede più un valore per il Livello in Z. Il sistema è ora in grado di rilevare in automatico la posizione di partenza del percorso utensili.


Miglioramenti all'Ambiente di Erosione a Filo

In fine per gli utenti del Sistema di Erosione a Filo, sono stati introdotti numerosi miglioramenti alla finestra di Configurazione Macchina. nuove tecnologie ed il supporto per l'opzione EDM Expert sono state aggiunte, consentendo ai cicli di passare automaticamente alla pagina appropriata dell' EDM Expert technology.


Postprocessor ACVision & Excetek

I Postprocessor per ACVision ed Excetek offrono ora più controlli per una migliore gestione delle macchine da parte dell'utente finale.


Funzioni di Tag

Le funzioni di Tag ora permettono movimenti non paralleli all'uscita da una parte lavorata. Ne risulta un codice in uscita migliorato permettendo una larghezza di tag costante per tutta la lunghezza della parte in lavorazione.

 

 

 
indietro